Vini della Valtellina

Abbiamo parlato della bresaola, dei pizzoccheri e dei formaggi della Valtellina, non potevano mancare i Vini Valtellinesi!

Nebbiolo

Il Consorzio per la Tutela dei Vini di Valtellina e stato fondato nel lontano 1976, e da allora rappresenta tuttora le cantine e le aziende vinicole della provincia di Sondrio
. E’ ancora oggi l'unico consorzio italiano che può fregiarsi di ben due Docg, ossia il Valtellina Superiore e lo Sforzato di Valtellina (detto anche Sfursat).

Questo perché la zona della Valtellina è una delle più importanti aree viticole della Lombardia. Ha delle caratteristiche molto favorevoli alla pratica della viticoltura, come ad esempio l'esposizione a sud e le precipitazioni distribuite uniformemente tutto l’anno. La zona ha anche dei microclimi favorevoli, e gode di una protezione naturale, ossia le Alpi Retiche, le quali proteggono dai venti freddi che soffiano da Nord. Anche le Alpi Orobie attutiscono i venti meridionali. Unica brezza che circola, la breva: essa proviene dal Lago di Como e soffia da tarda primavera fino a quasi tutta l’estate. Essa favorisce l’impollinazione e contribuisce ad asciugare terreno e piante, in quanto la brezza è composta da aria tiepida.

La viticoltura in Valtellina risale ad epoche antiche, ancora oggi la vendemmia in Valtellina viene fatta con i metodi tradizionali: i grappoli vengono portati sulle spalle coi portini, le caratteristiche gerle, e trasferite prima sui trattori e poi in cantina. Gli operai devono percorrere ripidi sentieri e scalette, le uniche vie di comunicazione tra i vari appezzamenti.

La Valtellina è una terra aspra, circondata da vette alpine e ricca di biodiversità e variabilità da ogni punto di vista. Gli 850 ettari di vigne e i 2500 chilometri di terrazzamenti sono stati candidati ad essere iscritti tra i beni Unesco come Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Oltre a questa caratteristica, la Valtellina è in assoluto l’area terrazzata più vasta d’Italia dove si producono vini da vitigno Nebbiolo e destinazione ideale per gli amanti del vino e per i turisti. Il territorio, inoltre, dona i natali al Rosso di Valtellina Doc e all'Igt Terrazze Retiche di Sondrio.

Al Clem Market la migliore selezione di Vini della Valtellina.


Curiosità e approfondimenti

default.IMMAGINE Promozioni e offerte speciali

Promozioni e offerte speciali

Scopri le offerte valide da venerdì 2 giugno a mercoledì 14 giugno.

Continua
default.IMMAGINE Vini della Valtellina

Vini della Valtellina

Terra di storia e tradizioni, la Valtellina è una una delle più importanti aree viticole della Lombardia ed una meta irrinunciabile per chi ama mangiare e bere bene.

Continua
default.IMMAGINE Formaggi della Valtellina

Formaggi della Valtellina

Bitto, Casera, Scimudin: al Clementi potete trovare un'ampia selezione dei migliori formaggi prodotti in Valtellina.

Continua
default.IMMAGINE I pizzoccheri della Valtellina

I pizzoccheri della Valtellina

La nascita di questo particolare piatto è da attribuirsi a una certa Meluzza, probabilmente una specie di cuoca che, secondo gli storici, “fu l'inventrice di mangiar pinzocheri..."

Continua
default.IMMAGINE La Bresaola della Valtellina

La Bresaola della Valtellina

Saola, brasa, brisa: da dove arriva il termine Bresaola?

Continua

Contatti

Siamo nel cuore di Bormio e facilmente raggiungibili dalla centrale Via Roma, il corso pedonale di Bormio, ricco di vetrine e attività commerciali.